English

Mi chiamo Salvetti Diego, sono nato a San Giovanni Bianco (Bergamo) nel 1970, le mie passioni sono la radio e la montagna. Lavoro in una ditta di manutenzione aerea, sono un tecnico elettroavionico. Vivo a San Giovanni Bianco (Bergamo) in Valle Brembana. Sono attivo in hf, vhf e uhf per DX o QSO locali. La mia passione nasce già nella fine anni ’70, quando spopolava la passione per la banda CB, e visto il mio grande interesse per la radio ricevetti un apparato portatile, tre canali 5 W, in regalo dai miei genitori. Li cominciarono i primi esperimenti e collegamenti in particolare durante le varie passeggiate in montagna dove con molto stupore e limitati mezzi si potevano effettuare collegamenti, oserei dire “DX”, con operatori della pianura Padana e zona Appennini.

 Da li in poi la mia passione si è tradotta anche sul mio QRL portandomi ad occuparmi del settore elettro avionico nella ditta in cui lavoro , la mia mansione è controllare riparare ed installare strumenti e sistemi di navigazione sugli aeromobili oltre alle normali operazioni di manutenzione elettrica ed avionica.                   Nel 1997 conseguii la patente da radioamatore e per parecchi anni mi interessai solo ed esclusivamente delle bande VHF fino al giorno in cui mi decisi ad acquistare il mio primo apparato quadri banda Icom IC 7000 che mi apri un mondo quasi totalmente sconosciuto, quello delle HF.

Associatomi alla Sezione ARI di Bergamo nel 2008, conobbi Claudio IK2AOO e Fabio IZ2GMT, che mi introdussero nel mondo dei “Contest HF”, a seguito del quale la mia stazione subi un sostanziale cambiamento con l’inserimento di un apparato IC 756 Pro III, antenna direttiva quadri banda HF con relativo traliccio ed a seguire un amplificatore SPE Expert 1K-FA. A loro devo un grande ringraziamento per tutto l’aiuto e il supporto nel farmi conoscere i vari aspetti di una passione, i contest, che tuttora mi entusiasma ed appassiona, e….qualche piccolo risultato ogni tanto arriva.

Nel 2009 con gli amici Andrea IZ2AJE, Enzo IZ2GLU, Fabio IZ2GMT e Claudio IK2AOO, abbiamo fondato il VBDXC Team   ( Valle Brembana Dx & Contest Team ), che ci portò con una prima Dxpedition a Levanzo Island con IF9E. Nel 2010 organizzammo la nostra seconda uscita in Corsica con TK9E e nel 2011 sull’isola di Lampedusa con IG9E. Le nostre avventure continuano e le potete seguire sul sito ufficiale del gruppo. http://www.vbdxc.altervista.org/

 

Categorie: Contest